Seguici su
Cerca

Affari generali, prevenzione corruzione, trasparenza amministrativa

L'ufficio gestisce l'organizzazione degli uffici e dei servizi e cura i rapporti con le società partecipate, con la segreteria generale, affari generali, prevenzione corruzione, trasparenza amministrativa.

Municipium

Competenze

Ufficio di supporto al Nucleo di Valutazione, analisi organizzativa delle funzioni ed attribuzioni dell’Ente, criteri generali per l’organizzazione degli uffici e dei servizi e redazione schemi organizzativi, pari opportunità, supporto tecnico, giuridico intersettoriale alle procedure amministrative e alla redazione degli atti, attività deflattiva del contenzioso, rapporti con le società partecipate, segreteria generale, affari generali, prevenzione corruzione, trasparenza amministrativa.

Principali funzioni:

  • gestione, sotto il profilo amministrativo, del processo decisionale degli Organi dell'Amministrazione, nonché controllo di correttezza formale degli atti del processo stesso, procedimenti di digitalizzazione e conservazione informatica degli stessi, pubblicazione di piani, atti e provvedimenti nei modi stabiliti da leggi e regolamenti, supporto al Segretario Generale
  • ufficio trattamento giuridico ed economico del Sindaco e degli Assessori, del Presidente del Consiglio (liquidazione indennità di carica, gettoni di presenza, rimborsi spese per missioni istituzionali, ecc.)
  • gestione ufficio di Presidenza del Consiglio
  • gestione sotto il profilo amministrativo e dell'assegnazione in uso a terzi della sala consiliare comunale sulla base della concessione in uso disposta dalla Presidenza del Consiglio
  • gestione sotto il profilo amministrativo e dell'assegnazione in uso a terzi dell'Auditorium e Sala convegni presso il Parco della Scienza sulla base della concessione in uso disposta dall'Ufficio di Gabinetto
  • gestione ed espletamento delle attività amministrative relative ad enti, società, aziende ed istituzioni ove sono nominati rappresentanti del Comune, ivi compresi i procedimenti relativi alla costituzione e/o adesione, a variazioni statutarie e di capitale, all'erogazione di contributi e/o quote di partecipazione annuali, alla nomina e/o designazione dei rappresentanti del Comune
  • attività di collaborazione con l'Autorità Locale Anticorruzione, quale Responsabile ai sensi dell'art.1, comma settimo, della legge n.190/2012, per le funzioni da assolvere e gli adempimenti previsti nel Piano Comunale per la Prevenzione e la repressione della Corruzione e dell'Illegalità
  • attività di collaborazione per l'attuazione del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrità per le funzioni da assolvere in capo al Responsabile della Trasparenza;
  • nell'ambito del Sistema dei Controlli Interni, attività relativa all'attuazione del Controllo successivo di regolarità amministrativa
  • nell'ambito del Sistema dei Controlli Interni, attività relativa all'attuazione del Controllo Strategico
  • comunicazioni, in via telematica attraverso il sistema PERLA PA, al Dipartimento della Funzione Pubblica, degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti, dal Sindaco e dal Segretario Generale
  • coordinamento dell'ufficio messi notificatori
  • gestione amministrativa dei rapporti con gli uffici giudiziari relativamente ai servizi che il Comune è tenuto ad assicurare
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio di Teramo

Via Giosuè Carducci, 33, 64100 Teramo TE, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari per il pubblico

Riceve per appuntamento.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot