Descrizione
Un momento di ulteriore riflessione e confronto sulle condizioni di vita sempre più drammatiche
della popolazione civile a Gaza. È quello che accompagnerà la chiusura, lunedì 8 settembre, della mostra fotografica collettiva e diffusa “I Grant You Refuge – Fotografie da Gaza”, prodotta dal Comune di Ravenna nell’ambito del “Festival delle Culture 2025. Oltre il Conflitto” e curata dal fotografo Paolo Patruno. Una mostra che dal 17 luglio è stata ospitata nelle sale dell’ARCA, della Pinacoteca Civica e dell’ufficio IAT e che l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente portare a Teramo in un’opera di sensibilizzazione sulla situazione nei territori palestinesi occupati.
Il finissage dell’esposizione fotografica, che si svolgerà alle 18:30 in largo San Matteo, prevede un
programma particolarmente intenso, con testimonianze dirette, musica e il collegamento con l’attivista della Global Sumud Flottilla Tony La Piccirella.
Presentata e moderata dai giornalisti Roberta Mancinelli della Rai e Pietro Lambertini del
quotidiano Il Centro, l’iniziativa si aprirà con il video, proiettato anche in occasione dell'inaugurazione della nostra, realizzato da Mahomud Isleem, reporter palestinese ucciso a Gaza: non solo una cronaca di morte e distruzione ma anche della vita che continua a scorrere sotto le bombe.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Gianguido D’Alberto, del responsabile dell’unità
organizzativa Politiche per l’Immigrazione del Comune di Ravenna Paolo Fasano e del curatore della mostra Paolo Patruno, quest’ultimo presente in videocollegamento, ci saranno le toccanti testimonianze di Shadi-Al Tabatiby, uno dei sei fotografi palestinesi le cui foto hanno dato vita all'esposizione, che tornerà a Teramo dopo l'inaugurazione e che offrirà uno sguardo diretto su quanto sta accadendo nella Striscia, e di Martina Paesani, infermiera teramana che ha lavorato a Gaza come volontaria. Tra gli interventi, quello del presidente del Comitato UNICEF di Teramo Gianmaria De Paulis, che mostrerà anche dei brevi video.
Previsti anche un collegamento con Tony La Piccirella, attivista imbarcato sulla Global Sumud
Flottilla, gli interventi musicali dei Mikorizo e di Elena Calaudi e il saluto di tutti gli enti e le istituzioni che hanno patrocinato la mostra e collaborato alle diverse iniziative. “Le notizie che arrivano dalla Striscia di Gaza sono ogni giorno più drammatiche. Queste iniziative
rappresentano una goccia nell'oceano ma sono importanti perché dimostrano come i popoli non vogliano la guerra ma la pace e come i nostri istituzioni locali e cittadini possono fare molto nel loro piccolo, per promuovere la Pace e i diritti umani - sottolinea il Sindaco Gianguido D'Alberto Non mi stancherò mai di ripetere come nulla può giustificare quello che continua ad accadere nella Striscia e queste iniziative ⁶servono ad accendere i riflettori su chi oggi viene privato di ogni diritto,della vita, a dargli voce. Questa mostra rappresenta per noi un tassello di tutta una serie di iniziative già realizzate e che abbiamo in animo di portare avanti, con l'obiettivo di sensibilizzare tutti su una situazione inumana che tutti dobbiamo contribuire a fermare".
A cura di
Contenuti correlati
- Biblioteca Delfico, ampliati gli orari di apertura
- Il Comune di Teramo vince ancora una volta il bando “Città che legge”
- La quarta edizione dell'Imago Film Festival
- Extemporamnia 2025, un nuovo successo di partecipanti e pubblico
- Progetto “Arte in Villa” della classe 5B del Liceo Artistico Delfico Montauti
- Siglato l'accordo tra Comune e Regione per la valorizzazione della Biblioteca Delfico
- “Inside Van Gogh”: prorogata fino al 4 maggio
- Venerdì 28 marzo, al Parco della Scienza, il Premio per la legalità e l'impegno sociale "Livatino, Saetta, Costa"
- La Giornata della Memoria a Teramo
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 15:32