Descrizione
La giunta municipale ha approvato una significativa delibera che sancisce interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in alcune aree del territorio.
Le aree di interesse sono le seguenti:
Versante tra via Cavour e via Brodolini;
Versante via Cona
Versante via De Gasperi.
L’intervento è possibile in virtù di un finanziamento Ministeriale di 5 milioni di euro, dei quali 1.540.000 già utilizzati per il dissesto di Colleparco. L’investimento ora determinato è pari, complessivamente, a 3.460.000 euro, così suddivisi:
Via Cavour-Via Brodolini, 1.860.000 euro;
Via De Gasperi, 1.200.000 euro;
Via Cona, 400.000 euro.
I lavori in via Cavour-Brodolini, saranno sviluppati in profondità, perché il dissesto presenta una conformazione significativa, mentre gli altri saranno più superficiali visto che in tal caso c’è uno scivolamento superficiale di materiali quali pietre, ecc. e non c’è al momento l’esigenza di intervenire su aspetti più strutturali.
Come detto, i nuovi interventi fanno seguito a quello già programmato e prossimo a partire per via De Paulis e, come sottolinea il sindaco Gianguido D’Alberto: “Rientrano in una strategia ampia di programmazione, in questo campo. Si tratta di ulteriori interventi che hanno l’obiettivo di risolvere una situazione che va avanti da troppo tempo. L’obiettivo è una pianificazione puntuale e dettagliata che consenta di garantire la sicurezza del territorio”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Di Marcantonio dal canto suo sottolinea: “Siamo attentissimi ai dissesti idrogeologici. In base alle opportunità offerte da fondi ministeriali o piattaforme regionali, facciamo ricorso, dopo una attenta indagine geologica, e interveniamo dando priorità a siti che ci sembrano di prevalente rilevanza, con un occhio che guarda più diffusamente ai ponti e a tutto quello che gira intorno a queste tematiche, stabilendo le priorità. Così facendo, fissiamo una graduatoria delle importanze e delle rilevanze”.
A cura di
Contenuti correlati
- Area Urbana Funzionale Teramo - Val Vibrata - Costa Teramana: l’assemblea dei sindaci avvia il percorso di scrittura della strategia territoriale
- Il Comandante provinciale dei Carabinieri in visita al Comune per il saluto al Sindaco di Teramo
- Inaugurata la nuova scuola di Villa Vomano
- “I Grant You Refuge – Fotografie da Gaza”: proiezioni, testimonianze, musica e poesia
- Strada di collegamento tra la Cona e via Cavalieri di Vittorio Veneto, il Comune interviene per riaprirla
- Il 29 agosto, in piazza Martiri, la festa per gli 80 anni di Ivan Graziani
- “I Grant You Refuge – Fotografie da Gaza”, dal 21 agosto al 7 settembre a L’ARCA
- Carapollo, le barriere tagliafuoco a protezione del canile e dell’area circostante
- Palazzo municipale di piazza Orsini, la cabina di coordinamento Sisma 2016 approva l’aumento del finanziamento
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 11:54