Salta al contenuto principale
Regione Abruzzo
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Il Comune conferma il progetto “Unità di strada”, con l’obiettivo di contrastare la povertà estrema e supportare le fasce più deboli della cittadinanza

Al via la procedura di co-progettazione con gli enti del terzo settore

Data :

14 ottobre 2026

Categorie:
Comune
Sociale
Il Comune conferma il progetto “Unità di strada”, con l’obiettivo di contrastare  la povertà estrema e supportare le fasce più deboli della cittadinanza
Municipium

Descrizione

Combattere la povertà estrema e supportare le fasce più deboli della popolazione, raggiungendo le persone che si trovano in uno stato di grave marginalità e garantendo loro supporto materiale, assistenza, ascolto e inclusione.  


È l’obiettivo del progetto “Unità di strada”, avviato in via sperimentale lo scorso anno e confermato dall’Amministrazione comunale su proposta dell’Assessorato alle Politiche sociali, all’interno di un percorso più ampio di welfare di comunità volto ad accompagnare i più fragili in un percorso di riacquisizione delle propria autonomia.


Ieri, in particolare, è stato pubblicato sul sito del Comune l’avviso per la manifestazione di interesse volta ad individuare le realtà del terzo settore interessate alla procedura di co-progettazione, propedeutica alla ripartenza del progetto, con l’obiettivo di riattivare il servizio, ridurre le situazioni di grave emarginazione presenti sul territorio e consolidare la rete dei soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di chi, a fronte di varie difficoltà, si trova a vivere in strada o in sistemazioni di fortuna. 


“Come Assessore alle Politiche Sociali ho fortemente voluto questo progetto – dichiara l’Assessore Stefania Di Padova – che rappresenta un tassello di quel welfare comunale che oggi, tra mille difficoltà, garantisce la vicinanza delle istituzioni a tutti quei cittadini che vivono un momento di estrema fragilità. L’Unità di Strada rappresenta una risposta a quelle che sono vere e proprie urgenze. Un servizio fondamentale per intercettare situazioni di grave marginalità e creare un collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio, che abbiamo  portato avanti con convinzione inserendolo in quel percorso molto più ampio e strutturato. Penso alla Stazione di Posta, che inaugureremo a breve, all’Housing First, al consolidamento del Tavolo delle Povertà - quello che definisco il nostro “braccio armato” e  con il quale riusciamo a far fronte ai bisogni che richiedono una risposta immediata, tempestiva e qualificata - solo per citare alcuni dei progetti e degli interventi che abbiamo messo in campo”. 


"I Comuni, che sono i principali enti di prossimità, devono oggi rispondere a vecchie e nuove fragilità, a vecchie e nuove povertà, a forme di disagio  legate sempre più all’abuso di alcol e a tutta una serie di marginalità che abbiamo il dovere morale e civico di contrastare – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto – la conferma del progetto “Unità di Strada” va proprio in questa direzione, con l’obiettivo di aiutare e supportare le fasce più fragili della popolazione, troppo spesso invisibili e che sfuggono alle tradizionali forme di assistenza.  Con questo servizio, in particolare, andiamo a garantire una prima presa in carico dei cittadini che vivono in uno stato di grave marginalità, sia attraverso l’accompagnamento e la conoscenza dei servizi presenti sul territorio sia attraverso l’erogazione di servizi pratici quali la distribuzione di beni di prima necessità”.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2026, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot