Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Area Urbana Funzionale Teramo - Val Vibrata - Costa Teramana: l’assemblea dei sindaci avvia il percorso di scrittura della strategia territoriale

 A disposizione di 25 Comuni ci sono oltre 7.900.000 euro per lo sviluppo integrato e sostenibile del territorio 

Data :

10 settembre 2025

Area Urbana Funzionale Teramo - Val Vibrata - Costa Teramana: l’assemblea dei sindaci avvia il percorso di scrittura della strategia territoriale
Municipium

Descrizione

Martedì 9 settembre si è tenuta nell’auditorium del Parco della Scienza di Teramo, l’assemblea dei sindaci dell'Area Urbana Funzionale (AUF) Teramo - Val Vibrata - Costa Teramana. L'incontro ha rappresentato il primo momento di confronto tra gli amministratori dei 25 Comuni che fanno parte dell’AUF e il gruppo di lavoro tecnico-professionale (selezionato e coordinato dal Consorzio Punto Europa) che dovrà redigere la strategia territoriale.
La riunione è stata introdotta dall’assessore del Comune di Teramo (ente capofila) Graziano Ciapanna e moderata dal responsabile tecnico dell’AUF, la dottoressa Valeria Cerqueti. In via preliminare, il RUP Maria Paola Lupo è intervenuta per tracciare un excursus degli ultimi mesi di lavoro che hanno preceduto l'avvio delle attività dell'AUF, e l’amministratore unico del COPE, Filippo Lucci, ha presentato ai sindaci i componenti del gruppo di lavoro e le relative funzioni. Tra questi, il project manager Giammario Cauti ha illustrato le fasi che porteranno alla scrittura della strategia secondo un dettagliato cronoprogramma, da concludersi entro il 31 ottobre, scandito da una serie di azioni che coinvolgeranno gli stakeholder attraverso incontri diffusi sul territorio: dall’analisi di dati e informazioni alla raccolta delle indicazioni e dei progetti che perverranno dai portatori di interessi, per giungere alla stesura finale del documento.
L'AUF Teramo - Val Vibrata - Costa Teramana è destinataria di risorse pari a €7.900.394,76  nell'ambito del Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027. La strategia che verrà elaborata mira a promuovere uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio su sei ambiti tematici: rigenerazione dello spazio urbano; riattivazione ecosistemi ambientali; promozione e marketing territoriale; mobilità sostenibile; alloggi a prezzi accessibili e sostenibili; preparazione civile.
I comuni che fanno parte dell’AUF sono: Teramo (capofila), Alba Adriatica, Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Notaresco, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Torano Nuovo e Tortoreto.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 13:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot