Seguici su
Cerca

Da giovedi 8 a domenica 10 novembre, il sito archeologico di piazza Sant’Anna sarà chiuso

Per consentire accurati lavori di pulizia

Data :

7 novembre 2024

Da giovedi 8 a domenica 10 novembre,  il sito archeologico di piazza Sant’Anna sarà chiuso
Municipium

Descrizione

Per consentire l’effettuazione di accurati lavori di pulizia del sito archeologico di piazza Sant’Anna, finalizzati ad aumentare la protezione dei reperti e a rendere l’intero impianto maggiormente visibile in ogni parte stratigrafica, da domani giovedì 8 fino a domenica 10 novembre, lo stesso rimarrà chiuso alle visite.

 Il sito di Largo Sant’Anna è caratterizzato dai resti dell'antica Cattedrale Santa Maria Aprutiensis e dalle strutture superstiti di una domus romana databile al I sec. a.C. Gli ambienti della domus romana si articolano intorno ad un quadriportico interno con vasca in opera incerta. Gli ambienti sono pavimentati in battuto con decorazioni geometriche a tessere nere con intonaci dipinti con la cultura del III stile pompeiano.

L’antica Cattedrale ha uno sviluppo basilicale a tre navate con abside centrale e pavimentazioni in lastre di marmo bianco, Fu incendiata e distrutta con l’assedio normanno del XII sec.; con gli interventi di scavo sono stati recuperati importanti porzioni di transenne decorate a traforo di VIII-IX sec.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot