Descrizione e Scopo
La misura PNRR 2.2.3 riguardante la digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE, oggetto del presente documento di progetto, mira a rafforzare la capacità della Pubblica Amministrazione di erogare servizi più semplici, digitali e orientati all’utente.
In particolare, la predetta misura è volta al miglioramento ed all’automazione dei procedimenti relativi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).
Dunque, l’obiettivo della presente documentazione è quello di strutturare e disciplinare il sistema di comunicazione telematica e di interoperabilità tra il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)/SUE (Sportello Unico per L’Edilizia) e i soggetti istituzionali/uffici coinvolti (c.d. Enti Terzi) nei procedimenti autorizzativi che dovranno essere implementati dal soggetto realizzatore, al fine di garantire maggiore efficienza, trasparenza e tracciabilità delle pratiche amministrative, con particolare riferimento delle istanze SUE.
Il risultato finale sarà quello di creare l’infrastruttura digitale per l’Ente, coerentemente con il Sistema informatico dello Sportello Unico (SSU), che consentirà di gestire i procedimenti afferenti lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), nonché gli altri Enti Terzi coinvolti nel procedimento amministrativo.
Il SSU dovrà, dunque, consentire all’Ente l’acquisizione, protocollazione, gestione, scambio ed archiviazione delle istanze telematiche presentate da imprese e cittadini (c.d. “soggetto presentatore”), secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.) e dal D.P.R. 160/2010 e s.m.i. per il SUAP.
A tal fine, l’Ente ha presentato l’istanza relativa alla misura 2.2.3 il 04/03/2025 per l’adeguamento tecnologico di n. 4 componenti informatiche Enti Terzi. Suddetta istanza è stata ammessa a finanziamento con il DPCM - Dipartimento Funzione Pubblica n. ID 58593733 del 18/04/2025 per un importo pari a € 54.905,11.
Il presente progetto riguarda l’adeguamento della componente informatica Enti Terzi inerente la gestione delle pratiche SUE denominata ArchiWeb in dotazione del Comune di Teramo – Area Urbanistica e Sostenibilità – Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). In particolare, il progetto ha l’obiettivo di rendere a componente ArchiWeb conforme alle nuove specifiche tecniche di comunicazione e trasferimento dati con la piattaforma back-office SUAP.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 2.2 - Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance
Intervento: 2.2.3 - Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Teramo
CUP: D41F25000500006
Importo Finanziato
 
                        Avanzamento del Progetto
CONTRATTUALIZZATO
