Seguici su
Cerca

Museo Civico Archeologico "Francesco Savini"

l Museo archeologico Francesco Savini è allestito in uno storico palazzo della città di Teramo, a pochi passi dalla cattedrale e dalla Biblioteca provinciale Melchiorre Dèlfico.

Museo Civico Archeologico "Francesco Savini"
Municipium

Descrizione

Il museo, nell'allestimento del piano terra, ripercorreva le tappe della storia antica della città dal XII secolo a.C. al VII secolo d.C.

La città romana di Interamnia Praetut(t)iorum prende forma attraverso gli edifici pubblici, le abitazioni private, le necropoli a chiudere, in un affascinate viaggio tra testimonianze fisiche, reperti e racconto. Al primo piano la storia del territorio teramano era narrata per temi, dalla Preistoria al processo di romanizzazione sino al Medioevo.

La fase preistorica, attraverso la “Cultura Ripoli”, anticipa e prepara quella cosiddetta protostorica attraverso la descrizione dei siti più rappresentativi, mentre il processo di romanizzazione è narrato attraverso lo sviluppo di temi: dal commercio all'organizzazione amministrativa, dai santuari alle ville, dalle invasioni tardo-antiche e alle trasformazioni economiche e territoriali di epoca medievale.

Alla fine del percorso, un album fotografico dedicato alle chiese del teramano e un invito a ripercorrere le tappe del romanico nella Provincia. Attualmente l’edificio è inagibile a causa degli eventi calamitosi del 2016.

Municipium

Modalità d'accesso

Attualmente il museo è chiuso a causa dei lavori di ristrutturazione.
Municipium

Indirizzo

Via Melchiorre Delfico, Teramo, TE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 0861 324418

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 15:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot