Competenze
La sezione commercio della Polizia Locale si occupa di rispetto delle normative che regolano il commercio, a tutela soprattutto del cittadino-consumatore.
Controlla la regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche, delle attività artigianali, dei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc.) e delle attività ricettive, verificando le autorizzazioni e concessioni necessarie per l’esercizio delle attività.
Fa controlli più generali, come quelli sull’esposizione dei prezzi, l’etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività e delle norme relative alla vendita ed alla somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alle norme igieniche, alla vendita a peso netto degli alimenti, ecc..
In caso di violazione della Legislazione Statale, Regionale, dei Regolamenti Comunali e delle Ordinanze del Sindaco, nelle materie di competenza della Polizia Locale relative al commercio, l'ufficio cura la registrazione e le procedure di notifica dei verbali e collabora con l'Ufficio Commercio Comunale per l'istruttoria volta all'emissione delle ordinanze e ingiunzioni del Sindaco, i ricorsi al Sindaco (comprese le audizioni richieste dai ricorrenti) e predispone i ruoli esattoriali.
Questa attività riguardano tutte le materie di competenza del Comune, perciò anche quelle accertate da altri organi di polizia che trasmettono alla Polizia Locale i loro verbali.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario per il pubblico
- Riceve su appuntamento.
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 10:20