Descrizione
Grande partecipazione al convegno che si è svolto ieri, 17 giugno 2025, al Parco della Scienza, promosso ed organizzato dall’Area 2 del Comune di Teramo, sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa ha registrato la presenza di oltre 100 persone tra amministratori, funzionari e dirigenti pubblici, professionisti del settore, a testimonianza del forte interesse che il tema suscita anche a livello territoriale. Alla presenza dell’assessore competente, Pina Ciammariconi, e del Dirigente del Settore, dott. Andrea Bufarale, nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i possibili ambiti di applicazione dell’IA nei processi amministrativi, con particolare attenzione al miglioramento dei servizi al cittadino, quali l'URP, la semplificazione burocratica, l’efficienza gestionale, i tributi, le banche-dati ed altro ancora.
Relatori qualificati, come il dott. Marco Sigaudo, fondatore del forum TuttoPA, hanno illustrato casi concreti, strumenti già operativi e prospettive future, stimolando un vivace confronto con il pubblico. Molti partecipanti, infatti, hanno espresso il desiderio di ulteriori approfondimenti. L’evento ha evidenziato la necessità di proseguire nel percorso di conoscenza e formazione, confermando quanto il tema sia sentito e attuale.
Alla luce del successo riscontrato, il Comune di Teramo si impegna a promuovere nuovi appuntamenti di approfondimento sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di accompagnare l’ente e il territorio, in un processo di innovazione consapevole e sostenibile.
Contenuti correlati
- Giovedì 11 dicembre, seduta del Consiglio Comunale
- Nuovo piano urbanistico comunale, pubblicato l’avviso per le manifestazioni d’interesse
- Inceneritore di Carapollo, al via l’abbattimento
- Acquistato dal Comune il palazzo ex sede della Banca d’Italia
- Sabato 29 novembre, seduta del Consiglio Comunale, in seconda convocazione
- Il Comune di Teramo alla commemorazione della strage di Nassiriya
- Il Sindaco e il Prefetto incontrano i rappresentanti di alcune frazioni
- I funerali dell’ammiraglio Guido Venturoni; la partecipazione del Comune di Teramo
- Il messaggio del Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, per la celebrazione del 4 novembre
- Cimiteri, prosegue il piano di adeguamento sismico e recupero funzionale
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 13:33