Descrizione
Martedì 9 settembre si è tenuta nell’auditorium del Parco della Scienza di Teramo, l’assemblea dei sindaci dell'Area Urbana Funzionale (AUF) Teramo - Val Vibrata - Costa Teramana. L'incontro ha rappresentato il primo momento di confronto tra gli amministratori dei 25 Comuni che fanno parte dell’AUF e il gruppo di lavoro tecnico-professionale (selezionato e coordinato dal Consorzio Punto Europa) che dovrà redigere la strategia territoriale.
La riunione è stata introdotta dall’assessore del Comune di Teramo (ente capofila) Graziano Ciapanna e moderata dal responsabile tecnico dell’AUF, la dottoressa Valeria Cerqueti. In via preliminare, il RUP Maria Paola Lupo è intervenuta per tracciare un excursus degli ultimi mesi di lavoro che hanno preceduto l'avvio delle attività dell'AUF, e l’amministratore unico del COPE, Filippo Lucci, ha presentato ai sindaci i componenti del gruppo di lavoro e le relative funzioni. Tra questi, il project manager Giammario Cauti ha illustrato le fasi che porteranno alla scrittura della strategia secondo un dettagliato cronoprogramma, da concludersi entro il 31 ottobre, scandito da una serie di azioni che coinvolgeranno gli stakeholder attraverso incontri diffusi sul territorio: dall’analisi di dati e informazioni alla raccolta delle indicazioni e dei progetti che perverranno dai portatori di interessi, per giungere alla stesura finale del documento.
L'AUF Teramo - Val Vibrata - Costa Teramana è destinataria di risorse pari a €7.900.394,76 nell'ambito del Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027. La strategia che verrà elaborata mira a promuovere uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio su sei ambiti tematici: rigenerazione dello spazio urbano; riattivazione ecosistemi ambientali; promozione e marketing territoriale; mobilità sostenibile; alloggi a prezzi accessibili e sostenibili; preparazione civile.
I comuni che fanno parte dell’AUF sono: Teramo (capofila), Alba Adriatica, Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Notaresco, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Torano Nuovo e Tortoreto.
Contenuti correlati
- Lettera aperta del Sindaco di Teramo D’Alberto sulla situazione internazionale
- Le luminarie lungo i corsi e l'albero in piazza Martiri fino al 18 gennaio
- Passaggio della fiamma olimpica: i provvedimenti per il traffico e l’evento di riflessione
- Lunedì 29 dicembre seduta del Consiglio Comunale
- Rinviato per rischio maltempo l’evento “Natale al Tempo delle Mele – ’80 Party”
- Le iniziative del Polo Museale in calendario dal 21 al 23 dicembre prossimi
- In largo Pomilio, la commemorazione dell'82° anniversario dell'uccisione di Ercole Vincenzo Orsini
- Martedì 16 dicembre seduta del Consiglio Comunale
- La Tombola teramana: un gioco collettivo per ritrovare le nostre tradizioni
- Nuovo piano urbanistico comunale, pubblicato l’avviso per le manifestazioni d’interesse
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 13:49