Descrizione
Disponibile sulle piattaforme digitali
“W la movida”
il brano che invita al divertimento responsabile e civile
VIVA LA MOVIDA è una campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sul senso civico. Il progetto è un richiamo alla coscienza delle giovani generazioni perché il loro divertimento non diventi presupposto di inciviltà, innescando un processo di riflessione individuale che possa coinvolgere interi gruppi e società.
La campagna ha scelto di rivolgersi ai giovani usando come mezzo di comunicazione la musica, nasce così il brano “W la movida”, disponibile sulle piattaforme digitali (https://egeamusic.fanlink.to/vivalamovida). Il testo della canzone desidera stimolare il pensiero critico e l’intenzione di non voler criminalizzare il divertimento, ma le espressioni più incivili ad esso collegate.
Il brano, scritto dall’ideatore del progetto e musicista Paolo Sabatino, è interpretato da Osvaldo Paolisso un giovane cantante abruzzese, che presta la voce al personaggio Matt Eightynine.
Matt è un personaggio di fantasia, protagonista del video del brano (https://www.youtube.com/watch?v=4SoANb1GTf8), che rappresenta l'icona dell'omologazione e dei luoghi comuni sui giovani, ma che è capace di invertire la rotta e di entrare in un circolo virtuoso fatto di rispetto e condivisione.
«L' idea di questa campagna è nata da una vera e propria necessità. Avendo due ragazzi, ho sentito il bisogno di fare qualcosa per lanciare un messaggio forte e uno spunto di riflessione: ci si può divertire senza rischiare di finire in ospedale o di investire qualcuno con la macchina − dichiara Paolo Sabatino − La vita è preziosa, e va amata. E si deve amare anche la propria città, rispettando le semplici regole della convivenza civile. E così ho usato il mio linguaggio e ho scritto una canzone».
A partire dal 2024 il progetto coinvolgerà Licei di Teramo organizzando incontri per dialogare direttamente con i ragazzi sulla tematica per limitare il dilagare di un fenomeno allarmante ed aumentare la sensibilizzazione verso il rispetto del proprio territorio e della propria vita.
La campagna è sostenuta dal Comune e Provincia di Teramo, cofinanziata da Poste Italiane e realizzata grazie all'Associazione Culturale Teramo Nostra.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 14:42