Seguici su
Cerca

Le modifiche al conferimento dei rifiuti covid – 19 

Sostanzialmente si esce dal regime speciale e si torna alla modalità preesistente, con alcuni accorgimenti

Data :

17 marzo 2022

Le modifiche al conferimento dei rifiuti covid – 19 
Municipium

Descrizione

La Regione Abruzzo ha aggiornato e sostituito le precedenti disposizioni in materia di gestione dei rifiuti, alla luce delle indicazioni/linee guida riportate nella nota tecnica dell’Istituto Superiore di Sanità.
La nuova disposizione sostanzialmente prevede, per i rifiuti provenienti da abitazioni nelle quali risiedono soggetti positivi al Covid-19, il mantenimento della raccolta differenziata con alcuni accorgimenti. 
Il ritorno alla differenziazione dei rifiuti anche per i soggetti positivi al covid-19 di fatto fa venire meno  la necessità della cosiddetta “raccolta dedicata” attuata fino ad ora. Pertanto, i soggetti positivi possono continuare a differenziare i rifiuti, conferendoli secondo il calendario prestabilito dalla TeAm, con l’accortezza di:
conferire tutte le frazioni utilizzando almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza; conferire fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc., in una busta separata e chiusa, prima di introdurli nel sacco dei rifiuti indifferenziati.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 14:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot