Descrizione
Giovedì 17 Febbraio, in apertura di seduta, il Presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo ha ricordato la figura dell'ex assessore Oscar Tancredi, scomparso nei giorni precedenti, esprimendo il cordoglio di tutto il consiglio alla famiglia.
Nel suo intervento, Melarangelo ha sottolineato l'impegno di Oscar Tancredi, legato in particolare "alla riapertura della Pinacoteca Civica e al ripristino e al recupero della Fondazione Ventilj, ossiadi tutte le opere d'arte che oggi danno lustro alla Pinacoteca, da La Cieca di Pagliaccetti a Le quattro stagioni di Celommi".
Grazie all'intervento dell'allora assessore Tancredi presso la Soprintendenza dell'Aquila, tali opere furono riconsegnate a Teramo. Per questo, ha sottolineato il Presidente del consiglio, "Oscar Tancredi può essere considerato come uno degli assessori alla cultura più importanti della storia della città".
Nei giorni scorsi lo stesso Sindaco Gianguido D'Alberto aveva espresso, a nome della giunta e dell'intera comunità, il cordoglio per la scomparsa di Tancredi. "Protagonista di una stagione di rilancio della cultura a Teramo, di cui seppe valorizzare tutti gli spazi espositivi - aveva ricordato il primo cittadino - si è distinto come esempio concreto di quella Politica vicina ai cittadini e dedita all’ascolto del territorio troppo spesso dimenticata. Persona schiva e riservata e di grande spessore culturale, sarà ricordato sempre per il grande rispetto delle istituzioni che, in qualità di assessore, ha rappresentato in un momento di grandi cambiamenti".
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 14:27