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FAQ

No, il reddito non influisce sul punteggio, ma dà solo titolo prioritario in casi di parità di punteggio. L'attestazione I.S.E.E. è necessaria per la determinazione della retta. In caso di mancata presentazione viene applicata la tariffa massima.

Compilare la domanda online sulla piattaforma Planet School all’indirizzo web: https://www.planetschool.it/psteramo

Quando viene pubblicato il bando, di norma tra il 1° marzo e il 31 maggio di ogni anno.

Possono inoltrare domanda di ammissione al Nido d’Infanzia le gestanti che abbiano raggiunto, al momento della chiusura delle iscrizioni al Servizio, l’ottavo mese di gravidanza allegando idonea documentazione.

Sì, ma il minore non verrà incluso nella prima graduatoria definitiva del Nido d’Infanzia. Successivamente, le graduatorie esaurite potranno essere riformulate sulla base delle istanze prodotte all’atto dell’aggiornamento. In ogni caso il primo aggiornamento con inserimento delle istanze di iscrizione fuori termine, sarà successivo alla riapertura del Servizio.

Due, uno di prima scelta ed un secondo opzionale.

Per i/le bambini/e che non hanno trovato posto nel Nido d’Infanzia di 1a scelta, sarà redatta distinta graduatoria di ammissione per il Nido d’Infanzia di 2a opzione, in presenza di disponibilità di posti.

Dopo l’ammissione al servizio, l’inserimento avviene stabilendo un calendario previo accordo tra personale educativo e genitori.

Il periodo di inserimento dipende dalle necessità del bambino e della famiglia, di norma non più di una settimana.

È previsto un menu stagionale, predisposto dalla A.S.L., differenziato nelle grammature per lattanti e divezzi.

La dimissione degli utenti ammessi permette lo scorrimento della graduatoria, ma non è possibile stabilire a priori una tempistica.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria dà la possibilità agli utenti di presentare eventuali osservazioni. Successivamente viene pubblicata la graduatoria definitiva in cui viene comunicato anche il numero degli ammessi in ogni struttura.

No.

Si, è necessario compilare un apposito modulo di delega in cui siano indicati i nomi delle persone maggiorenni autorizzate al ritiro con allegati i documenti di riconoscimento degli stessi in corso di validità.

Sì.

No, il pranzo, così come lo spuntino di metà mattina e la merenda per chi usufruisce del Servizio anche nel pomeriggio, sono compresi nel costo del Servizio.

Sì, i residenti in possesso dei requisiti di accesso alle agevolazioni economiche possono richiedere l’esenzione o l'applicazione di tariffe ridotte presentando all'Ufficio protocollo dell’Ente, o inoltrandolo via PEC, l’apposito modulo reperibile sul sito internet comunale, allegando l’Attestazione I.S.E.E. in corso di validità, regolare e corrispondente al nucleo familiare risultante dall’Anagrafe. Le agevolazioni della tariffa potranno decorrere solo a seguito dell’istruttoria che sarà curata dall’Ufficio.

Sì, è possibile variare la fascia oraria durante il corso dell’anno, qualora ciò non contrasti con l’organizzazione interna del Nido, fermo restando il pagamento della tariffa dovuta per il mese in corso, quando trattasi di riduzione di orario.

L’eventuale rinuncia al Servizio dovrà essere acquisita all’Ufficio Protocollo dell’Ente e avrà valore ai fini della sospensione della retta dal mese successivo a quello di presentazione della rinuncia.

Si, la richiesta di iscrizione al Servizio mensa è effettuata compilando un apposito modulo che deve essere presentato con modalità e tempistiche stabilite annualmente dall’Ente e rese note alle famiglie.

L’iscrizione al servizio mensa deve essere fatta esclusivamente online tramite la piattaforma Planet School, accedendo dal seguente indirizzo web: https://www.planetschool.it/psteramo.

Si può accedere alla piattaforma per l'iscrizione al servizio mensa con lo SPID, oppure, per chi è già in possesso delle credenziali, tramite le stesse.

Si, la richiesta deve essere presentata al S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della  Nutrizione) della A.S.L. di Teramo, sito in C.da Casalena, previo appuntamento, che provvederà ad elaborare la dieta speciale e ad inoltrarla all’Ufficio Pubblica Istruzione, il quale prontamente invierà alla ditta appaltatrice il Servizio mensa che provvederà a somministrare la dieta. 

Si, per disturbi leggeri e di breve durata, massimo 3 giorni, è possibile ottenere una dieta “in bianco” senza certificato medico, richiedendola direttamente alla scuola.

Si, La domanda per dieta speciale per religione mussulmana (per la sola esclusione di carne di maiale) va inoltrata direttamente al Comune di Teramo a firma di entrambi i genitori, presentandola all’Ufficio protocollo dell’Ente oppure a mezzo PEC.
Tutte le altre richieste vanno inoltrate  al S.I.A.N. (Servizio di Igiene degli Alimenti e della  Nutrizione) della A.S.L. di Teramo, sito a Teramo in C.da Casalena, previo appuntamento, che provvederà ad elaborare la dieta speciale.

Sì, è necessario compilare un apposito modulo disponibile sul sito dell’Ente e rispettare correttamente le regole ivi contenute. In ogni caso le famiglie dovranno attenersi scrupolosamente alle modalità e agli obblighi che al riguardo la Dirigenza Scolastica dell’Istituto Comprensivo stabilirà in autonomia nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida approvate dall’Amministrazione Comunale.

Sì, i residenti in possesso dei requisiti di accesso alle agevolazioni economiche possono richiedere l’esenzione o l'applicazione di tariffe ridotte presentando all'Ufficio protocollo dell’Ente, o inoltrandolo via PEC, l’apposito modulo reperibile sul sito internet comunale, allegando l’Attestazione I.S.E.E. in corso di validità, regolare e corrispondente al nucleo familiare risultante dall’Anagrafe. Le agevolazioni della tariffa potranno decorrere solo a seguito dell’istruttoria che sarà curata dall’Ufficio.

I pasti pagati e non consumati entro la fine dell'anno scolastico verranno accreditati per il successivo anno. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato previa richiesta. 

Sì, la rinuncia al Servizio mensa deve essere tempestivamente comunicata per iscritto all’Ufficio Pubblica Istruzione dell’Ente, il quale provvederà a registrare le dimissioni dalla data di presentazione della comunicazione di rinuncia. 

No, in quanto il contributo è una tassa di iscrizione al servizio.

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